Al via il cartellone estivo, che da maggio a ottobre torna a connettere la città con la cultura dal vivo. Un calendario ricco e diffuso di musica, spettacoli, cinema, sport, incontri, itinerari e socialità per un pubblico di tutte le età.

Su proposta della Giunta, il Consiglio comunale ha approvato il 26 aprile 2021 l’adesione del Comune di Bologna come socio fondatore alla Fondazione Bottega Finzioni.

studenti Belluzzi Fioravanti al museo del patrimonio industriale

Percorsi didattici e laboratori in presenza nei musei e nelle biblioteche comunali per gli studenti dell'IIS Belluzzi Fioravanti. Si stanno tenendo in questi giorni e andranno avanti per tutto il mese di maggio, grazie a un patto di comunità tra la scuola superiore, l'Istituzione Bologna Musei e il settore Biblioteche comunali. Il patto è finalizzato alla realizzazione di attività educative che possano integrare e arricchire la tradizionale didattica scolastica, utilizzando i molteplici patrimoni e saperi presenti nella realtà territoriale locale.

Lo schermo gemello di Piazza Maggiore della rassegna "Sotto le stelle del cinema" quest'estate sarà allestito alla Lunetta Gamberini.

Avviati al Paladozza i lavori del Museo del basket italiano. Ospiterà un'agorà del basket con aree didattiche per giovani, scuole e famiglie, oltre che uno spazio eventi per incontri e presentazioni.

Pagine

Cultura

La Cultura è uno degli elementi più importanti della reputazione di Bologna nel mondo. Per qualità e quantità di occasioni ed eventi culturali l’offerta della città è poliedrica, di livello internazionale soprattutto nella musica (Bologna è città della musica UNESCO) e nelle performance delle avanguardie. La scelta di posizionare la città come uno degli epicentri della cultura contemporanea ha rinvigorito tutto il patrimonio museale e artistico. L’idea che la cultura sia da un lato mercato in competizione e dall’altro un diritto per tutti per arricchire la propria esistenza, che sia lavoro e occupazione e insieme talenti che vanno difesi e moltiplicati, orienta da sempre le politiche comunali. A livello di risorse, la cultura vale il 6% sull’intero bilancio.

In questa pagina le notizie e le informazioni relative alle iniziative e ai servizi culturali. Tra gli approfondimenti i riferimenti ai siti delle principali istituzioni culturali e l’Agenda Cultura per rimanere sempre aggiornati in tempo reale su quello che si può fare in città.

  • Matteo Lepore
    Assessore Turismo e promozione della città, Cultura e progetto nuove centralità culturali nelle periferie, Immaginazione civica (Fondazione innovazione urbana, Programma PON Metro), Patrimonio e Sport, Rapporti con l'università.

Archivio news