Sono partiti da via Marchetti i lavori di un consistente appalto di attuazione del Piano della Sicurezza Stradale Urbana, del valore complessivo di 512 mila euro, che il Comune di Bologna realizzerà nel corso dei prossimi 6 mesi. Il progetto riguarda aree stradali in cui si possono ottenere miglioramenti per la fruizione da parte dell'utenza debole, pedonale e ciclistica, con interventi di riqualificazione stradale, della segnaletica e delle modalità di organizzazione del traffico, partendo dai punti critici: i cosiddetti "punti neri" a maggiore incidentalità e quelli segnalati dagli utenti alla Polizia Locale e ai quartieri.
La tipologia degli interventi è molto varia e comprende:
Il Piano per la Sicurezza Stradale Urbana (PSSU), si attua infatti in sinergia con il Piano delle Azioni per l’Accessibilità (PAA) e i due piani di risposta all’emergenza coronavirus, il Piano della Mobilità Ciclabile Emergenziale (PMCE) e il Piano della Pedonalità Emergenziale (PPE): quattro piani a tutela dell’utenza stradale che possono contare su risorse complessive di 20 milioni di euro.
In via Marchetti sarà realizzata una mini rotatoria all'incrocio con via Borghi Mamo, con isola centrale non rialzata completamente sormontabile dai bus, per ridurre incidenti e traffico in prossimità del Liceo Arcangeli. Un intervento molto atteso dai residenti, che segue la realizzazione delle penisole laterali per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali.
I prossimi interventi programmati riguarderanno:
Una seconda tranche di lavori riguarderà:
Adeguamenti e ricuciture dei percorsi ciclabili anche su via Lenzi, su via San Donato vicino a via della Campagna e su via Ferrarese, mentre via Calcavinazzi diventerà pedonale fino a via D'Azeglio. Altri interventi riguarderanno via di Mezzo con la revisione del piano di segnalamento del limite di velocità a 50 Km orari e le vie Pesci, Zanichelli e Sant'Anna, un punto con una curva che riduce la visibilità, con cambio dei sensi unici che vedrà via Pesci in entrata e Zanichelli in uscita di una zona residenziale con velocità massima a 10 km orari.
Scarica il Piano della Sicurezza Stradale Urbana (file .pdf)