Quartieri e Comunità: tutte le feste sotto casa

22 Maggio 2018
Immagine palloncini

Con il ritorno della primavera, le feste animano le strade e i parchi dei nostri quartieri: ecco le occasioni di condivisione, scambio e divertimento che fanno comunità.

Gran Ballo dell'Unità d'Italia 
Sabato 26 maggio, alle 18.30 in piazza Carducci torna il tradizionale Gran Ballo dell’Unità d’Italia giunto alla sua XXII edizione, dove 120 danzatori in costumi storici presentano Valzer, Quadriglie, Mazurke e Polke.
Il Gran Ballo è realizzato dall'associazione 8cento e dal Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con il Comune di Bologna, il quartiere S. Stefano e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
Quest'anno la manifestazione, nell'ambito della rassegna “…festa si farà!”, sarà dedicata a Gioachino Rossini, nel 150° anniversario della sua scomparsa. 

Primavera al Velodromo 
Per tutto il mese di maggio, al Parco del Velodromo, in via Don Orione 9, tanti eventi per grandi e piccini: lunedì 14 Festa dei servizi socio educativi del quartiere Porto-Saragozza per la rassegna "Teenunderground 2018"; dal 18 al 20 Torneo di Basket "I Campetti" - categoria esordienti 2006-2007 - organizzato dalla Polisportiva Pontecchio Bologna; sabato 26 Mezzanotte dei Bambini con animazioni, giochi di gruppo, spettacolo di bolle giganti, truccabimbi e l'Albero della Felicità che rimarrà nel parco fino al 3 giugno. Quest’anno la speciale attrazione potrà ospitare anche i bambini diversamente abili in carrozzina che potranno accedervi gratuitamente insieme ai propri accompagnatori.

Festa di Primavera del Centro sociale Montanari 
Dal 25 aprile al 3 giugno, la tradizionale festa presso il parco della Zucca, fra via Saliceto e via Ferrarese. Un ricchissimo programma di iniziative ed eventi nello spirito dei progetti per la convivenza in Bolognina, con spettacoli pomeridiani e serali, musica, balli, concerti, mostre, laboratori e tanta gastronomia: stand con crescentine e piadine (anche vegane), pranzi etnici e tradizionali, Festa della birra (25, 26 e 27 maggio).

 

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte: Flickr)