Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 19 ottobre

17 Ottobre 2020

Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 19 ottobre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati. 

Lavori in corso

Via di San Luca, dall'arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Grazia Verenin, fino al 15 novembre è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via del Lazzaretto, dal civico 19 all'altezza dell'istituto Rosa Luxemburg, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, per lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Dall'inizio del nuovo anno scolastico il senso unico alternato è sempre con ausilio di movieri e nella fascia oraria 9.30-16.30. Termine dei lavori previsto per il 31 ottobre.

Via Stalingrado, dall'incrocio con via Serlio all'incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata fino al 31 ottobre da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile.

Via del Chiù, sul percorso ciclopedonale tra via Burgatti e via Malvasia è previsto un intervento della Regione Emilia-Romagna per il ripristino del muro di contenimento del Torrente Ravone. Il percorso ciclopedonale sarà chiuso durante le fasi di lavoro, fino al 2 novembre, esclusi domenica e festivi, dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 19, e il sabato tra le 7 e le 13.

Via Normandia sarà a senso unico dall'incrocio con via Biancolelli in direzione via Marco Emilio Lepido, fino al 31 dicembre, per l'allestimento di un cantiere edile su un edificio privato al civico 35. 

Via Marzabotto e via Bruno Monterumici avranno, fino al 31 ottobre, un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per l'esecuzione dei lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. 

Via Pietro Nenni, dall'incrocio con via Adolfo de Carolis a circa 50 metri dall'incrocio con via della Barca, ha dal 14 settembre il restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, per il tratto interessato dal cantiere di circa 250 metri, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 30 novembre.

Via Leandro Alberti è a senso unico da piazza Trento Trieste verso via Masi per lavori alla rete di raccolta delle acque. Dal 19 al 23 ottobre sarà chiusa via Savioli all'incrocio con via Leandro Alberti, dalle 8 alle 18, con entrata e uscita dei mezzi su via Mazzini. Termine previsto: 7 dicembre. 

Via della Certosa ha restringimenti di carreggiata fino al 30 ottobre, per lavori di rifacimento della pavimentazione dei camminamenti attorno alle attività commerciali all'ingresso del cimitero. 

Via Scandellara resta chiusa dal civico 2 al civico 10 fino al 17 ottobre, per lavori di riqualificazione stradale, con entrata ed uscita dei veicoli dal lato di via del Terrapieno. Chiuso anche il corsello sul lato est del parcheggio di fronte a via Rimesse, con entrata e uscita solo dal lato nord. 

Viale Gandhi, all'incrocio con via Tolmino, ha fino al 6 novembre un restringimento della carreggiata stradale, con il mantenimento di almeno due corsie per senso di marcia, e l'interruzione temporanea del percorso ciclabile per lavori di realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale in attuazione del PSSU. Leggi i dettagli

Via Santa Caterina di Quarto ha restringimenti di carreggiata nel tratto dall'incrocio con la rampa di collegamento con via Fantoni, all'incrocio con la rotonda Torri, fino al 30 ottobre, per lavori di posa di una nuova tubazione idrica Hera. Viene mantenuta una corsia per il transito veicolare. 

Via Tanari Vecchia è chiusa a veicoli e pedoni in corrispondenza del civico 7, fino al 19 ottobre, ogni lunedì e venerdì nelle fasce orarie 9-12.30 e 15-16.30, per lavori di demolizione di un fabbricato. 

Via Goito è chiusa all'altezza del civico 14/e, con entrata e uscita dei veicoli dal lato via delle Donzelle e modifiche della viabilità nelle strade limitrofe. La chiusura, che si è determinata in urgenza per il pericolo di caduta calcinacci, è prorogata fino al 31 dicembre. 

Via Borgolocchi è chiusa fino al 23 ottobre, nella fascia oraria 8.30-17, esclusi festivi e prefestivi, per il rifacimento della pavimentazione di strada e marciapiedi dell’intera via.

Via Fioravanti è chiusa tra via Zampieri e via Tiarini, di fronte agli uffici comunali, per lavori di smontaggio di una gru edile, fino alle 20 di domenica 18 ottobre. 

 

Lavori in fase di attivazione


Via Giacomo Pallotti sarà chiusa dal 19 al 21 ottobre, dalle 7.30 alle 17.30, per lavori di asfaltatura che verranno eseguiti anche in piazza Clodoveo Bonazzi il giorno 20 ottobre con divieto di transito veicolare dalle 13.30 alle 18. 

Via Francesco Zanardi, dalla tangenziale nord al civico 405, avrà dal 19 ottobre un restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione senso unico alternato regolato da movieri, nella fascia oraria 9.30 -16.30, per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Irnerio, tra il civico 53 ed il civico 49, sarà interessata dal 19 ottobre dall'avvio dei lavori Hera per nuovo allacciamento alle rete di teleriscaldamento delle sedi universitarie. Il cantiere si svolgerà per fasi con restringimento della carreggiata, chiusura della corsia preferenziale e spostamenti delle fermate bus nel tratto interessato dai lavori. Termine previsto: 6 dicembre. 

Via della Dozza sarà interessata dal rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi a tratti sull’intera via, dal 19 al 23 ottobre, con restringimenti della carreggiata.