A meno di un mese dalla firma del protocollo d’intesa promosso dal Comune di Bologna per sostenere gli affitti agevolati, la giunta guidata da Virginio Merola ha approvato una delibera che contiene l’avviso pubblico per l'assegnazione di contributi una tantum destinati al sostegno del mercato della locazione residenziale agevolata nell'ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Compila la richiesta di contributo
L’avviso pubblico segue la firma del protocollo tra Comune, Città metropolitana, associazioni della proprietà immobiliare e sindacati degli inquilini, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Fondazione per l’Innovazione Urbana: un accordo pilota che può contare su un milione di euro del Comune di Bologna (di cui 568.000 euro provengono da sanzioni per abusi edilizi) al quale si aggiungeranno 1,6 milioni di euro deliberati dalla Regione Emilia-Romagna lo scorso 3 giugno.
I contributi saranno assegnati all'inquilino richiedente, come previsto dalla delibera regionale, ma saranno liquidati direttamente ai proprietari di alloggi che:
Le domande si possono presentare dal 17 giugno e fino al 30 novembre 2020. La domanda deve essere inoltrata dagli inquilini e deve avere uno dei seguenti requisiti:
Non possono chiedere il contributo:
Per essere certi di non ricadere negli ultimi due casi, gli inquilini possono chiedere la verifica dei requisiti all'indirizzo email contributoaffitto@comune.bologna.it, specificando il proprio codice fiscale, la copia o gli estremi del contratto d'affitto in corso. Allo stesso indirizzo mail è possibile inviare ogni altra domanda o richiesta di chiarimento specifica.